Azienda Agricola Capanna
Vigneti
I vigneti aziendali, ubicati nelle zona nord di Montalcino, sono principalmente nell’areale di Montosoli, da sempre considerato uno dei migliori del territorio.
Il particolare micro-clima, caratterizzato da una ottimale escursione termica fra giorno e notte anche nei mesi più caldi e unito alle favorevoli caratteristiche dei terreni composti da galestro, determina la produzione di vini di grande struttura ed ottima acidità, ma pur sempre molto eleganti.
PRENOTA UNA VISITA IN AZIENDA
Negli anni la superficie vitata è cresciuta fino agli attuali 25 ettari coltivati oggi in regime biologico, una dimensione che permette ancora oggi una completa gestione familiare e la produzione artigianale di vino.
Abbiamo lavorato attentamente alla selezione dei migliori cloni di Sangiovese e di Moscato bianco, varietà già presente nel territorio dal XVI secolo.
I vigneti sono allevati a cordone speronato bilaterale, costituiti da Sangiovese (ca. l’80%), Moscato Bianco (ca. 2,5 ha), Merlot (ca. 1 ha) e Pinot Grigio (ca. 4.000 m2), sono tutti collocati ad un’altitudine compresa tra i 250 ed i 300 m s.l.m. in terreni prevalentemente argillosi (“galestro”) e ricchi di scheletro.
Ci impegniamo ogni giorno al miglioramento dell’ecosistema del vigneto e alla sostenibilità del nostro lavoro con l’adozione di nuove pratiche agronomiche ed enologiche, ottenendo anche la certificazione biologica dei vigneti dal 2024.
Al fine di mantenere la struttura e la fertilità del suolo, su tutti i terreni vitati vengono messe in atto pratiche di inerbimento e sovescio.
Tutte le operazioni di gestione delle piante a Capanna sono svolte con grande attenzione, come la selezione dei germogli in primavera, la gestione della chioma durante tutta la stagione, il diradamento dei grappoli in pre-invaiatura e la raccolta – con una precisa selezione delle uve in base alla tipologia di prodotto finale.